Home » genitorialità, italia, NEWS, orientamento sessuale » Per la prima volta in Italia affidata una minore ad una coppia dello stesso sesso

Per la prima volta in Italia affidata una minore ad una coppia dello stesso sesso

imageCon i due provvedimenti che pubblichiamo, del giudice tutelare del 3 luglio 2013 e del tribunale per i minorenni (ndr il provvedimento é in attesa di pubblicazione) i giudici emiliani hanno autorizzato per la prima volta l’affidamento di una minore ad una coppia dello stesso sesso.
Come rilevato dal Giudice tutelare, si tratta di un caso che nell’ordinamento giuridico italiano appare “connotato da assoluta novità”. Mentre era difatti principio consolidato, anche in ragione di decisioni della Corte europea dei diritti umani, l’irrilevanza dell’orientamento sessuale dell’affidatario (principio affermato per il caso di adozione, valido a maggior ragione in ipotesi di mero affidamento), si tratta nella specie del primo caso italiano di affidamento di un minore non al single ma alla coppia formata da due persone dello stesso sesso.
Una volta accertata da parte dei servizi sociali l’idoneità genitoriale della coppia ed una volta verificato il contesto positivo per l’educazione della bambina, il Tribunale ha rilevato come la normativa in materia di affidamento non richieda che la coppia affidataria sia coniugata, cosí che la circostanza che la coppia non coniugata sia formata da persone dello stesso sesso o di diverso sesso appare del tutto irrilevante ai fini della definizione di “famiglia” ai sensi dell’art. 2 della Legge 4 maggio 1983 n. 184.
Rammenta il Tribunale l’affermazione della Suprema Corte per cui, in assenza di certezze scientifiche o dati di esperienza, costituisce mero pregiudizio la convinzione che sia dannoso per l’equilibrato sviluppo del bambino il fatto di vivere in una famiglia incentrata su una coppia omosessuale.
In ragione della necessità di tutelare la tranquillità della minore e della coppia, ARTICOLO29, che era in possesso del provvedimento sin dal suo deposito in luglio, lo pubblica adesso, essendo il caso  divenuto di pubblico dominio, senza alcun riferimento alla sede del tribunale. (MG)

[whohit]parma aff coppia gay[/whohit]

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner