Il governo francese approva il ddl sul matrimonio egualitario
7 novembre, 2012 | Filled under internazionale, matrimonio, NEWS |
|
«Le mariage est contracté entre deux personnes de sexe différent ou de même sexe». È questa la proposizione principale del progetto di legge approvato stamane dal governo francese diretto «à ouvrir le mariage aux couples de même sexe» ed a garantire il diritto d’adozione.
La riforma è intesa a modificare alcuni articoli del codice civile. Tra le norme oggetto di modifica si segnala – per gli effetti anche per i cittadini italiani – l’art. 202-1 che detta la norma di collegamento che, in deroga ai principi generali di diritto internazionale privato che per le condizioni per contrarre matrimonio rimandano alla legge nazionale dei nubendi, consentirebbe il matrimonio tra persone dello stesso sesso anche quando lo stesso sia ammesso dalla legge nazionale di uno solo degli sposi oppure dalla legge del Paese ove uno dei due è residente o domiciliato. Restano escluse dal progetto di legge tanto la regolamentazione della PMA, procreazione medicalmente assistita, quanto l’apertura dell’adozione alle coppie dello stesso sesso non sposate (su cui era intervenuta di recente la Corte di Strasburgo).
Si avvia dunque l’iter della riforma promossa da Hollande in campagna elettorale. Il progetto passa adesso al Parlamento dove sarà sottoposto a votazione il 29 gennaio 2013, mentre sino ad allora la competente Commissione parlamentare sentirà le associazioni interessate (favorevoli e contrarie), esperti giuridici, psicologi ecc… Il primo ministro ha dichiarato ieri che «il matrimonio per tutti non è un progresso solo per qualcuno ma per tutta la società».
[whohit]francia DDL matrimonio[/whohit]