Appello dei giuristi a tutela dei bambini: sì alla stepchild adoption, il Parlamento non si volti dall’altra parte
12 gennaio, 2016 | Filled under genitorialità, italia, Unioni civili |
Il documento promosso da ARTICOLO29 su iniziativa di Marco Gattuso, Pina Palmeri e Barbara Pezzini, è stato firmato da 746 tra docenti, magistrati e avvocati. Tra le adesioni alcuni dei più autorevoli giuristi italiani, fra cui il preside della Facoltà di Giurisprudenza di Milano Nerina Boschiero, costituzionalisti del calibro di Paolo Ridola, Roberto Romboli, Giuditta Brunelli, Andrea Pugiotto, Marilisa D’Amico, Gaetano Azzariti, Salvatore Prisco, Mauro Volpi, Augusto Cerri, Carmela Salazar, Tommaso Francesco Giupponi e molti altri), gran parte dei massimi esperti italiani di diritto di famiglia e dei minori (Paolo Zatti, Gilda Ferrando, Salvatore Patti, Maria Carmela Venuti, Maria Rosaria Marella, Alfredo Galasso, Paolo Cendon) oltre a giuristi illustri come Giulia Rossolillo, Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei diritti umani), Stefania Bariatti, Eva Cantarella (già professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano a Milano), Nicola Colaianni (ordinario di diritto ecclesiastico e di diritto ecclesiastico comparato a Bari), Claudio Scognamiglio, il filosofo del diritto Luigi Ferrajoli e tantissimi altri ed altre ancora. Hanno appena aderito anche il professor Stefano Rodotà (numero 535) ed il prof. Cesare Pinelli (ordinario diritto costituzionale, Università Sapienza di Roma, n. 556).
Fra i firmatari anche MAGISTRATURA DEMOCRATICA ed AREA, oltre a numerosissimi magistrati noti, come l’ex procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, Gabriella Luccioli, ex presidente della sezione famiglia di Cassazione, l’ex presidente del Tribunale per i minorenni di Roma Carmela Cavallo, l’attuale presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna Giuseppe Spadaro, Bianca La Monica, presidente della sezione famiglia della Corte d’Appello di Milano, Francesco Mazza Galanti, Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Genova, Elena Paciotti, presidente della Fondazione Basso, Livio Pepino, oggi direttore delle Edizioni Gruppo Abele, Gherardo Colombo, oltre a presidenti di tribunale (Reggio Emilia e Pistoia), noti giudici della Corte di Cassazione, come Domenico Carcano, Luciana Barreca, Giacinto Bisogni, e giudici di merito, fra cui moltissimi con competenze specifiche in materia di famiglia (come Francesco Mazza Galanti, presidente della sezione famiglia del tribunale di Genova) ed assai conosciuti (vedi i presidenti di sezioni civili a Milano e Firenze, Elena Rivacrugnolo e Luciana Breggia, quest’ultima anche presidente e animatrice degli Osservatori sulla giustizia civile), in particolare per le specifiche competenze in materia di minori e famiglia, come ad es. Geremia Casaburi, consigliere d’appello a Napoli e noto esperto di diritto minorile per il Foro Italiano.
Dopo l’adesione della Camera Minorile di Milano, hanno aderito anche
il Consiglio Direttivo dell’UNIONE NAZIONALE CAMERE MINORILI,
l’AIAF nazionale, ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E PER I MINORI,
la ASSOCIAZIONE AVVOCATI CAMERA MINORILE DELL’EMILIA ROMAGNA,
il direttivo dell’AIGA, ASSOCIAZIONE GIOVANI AVVOCATI, SEZIONE DI BOLOGNA,
l’OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA, SEZIONE BOLOGNA
Numerosissimi gli avvocati, fra cui Gianfranco Dosi, presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e tanti nomi assai noti, ad esempio Annamaria Bernardini de Pace, Ada Valeria Fabj, avvocato matrimonialista ed ex Senatore della Repubblicae meno noti che continuano ad aderire in queste ore mentre l’appello sta ancora girando nelle liste delle associazioni.
_______________________________________
Unioni gay: i bambini, innanzitutto
-Appello dei giuristi-
I giudici di Strasburgo con la sentenza del 21 luglio 2015 hanno condannato l’Italia per inottemperanza all’obbligo positivo di dare attuazione ai diritti fondamentali alla vita privata e alla vita familiare delle coppie dello stesso sesso. Come sottolineato dalla Corte costituzionale, il Parlamento italiano è chiamato oggi ad approvare “con la massima sollecitudine” una “disciplina di carattere generale” che tuteli le unioni omosessuali. Le corti europee richiedono che la normativa da emanare sia conforme al principio di non discriminazione ed assicuri un trattamento giuridico omogeneo a quello delle coppie coniugate, giacché ogni disparità esporrebbe la legge a nuovo vaglio di legittimità.
Preoccupa, quindi, che il dibattito sociale e parlamentare sembri bloccarsi sul tema della genitorialità, agitando questioni estranee al ddl (quale quella della surrogazione di maternità, comunque oggi vietata in Italia) e rischi di arenarsi sullo scoglio della c. d. stepchild adoption.
Quali giuristi (docenti universitari, giudici, avvocati) impegnati sui temi dei diritti fondamentali, del diritto di famiglia e dei minori, non possiamo non rilevare che l’adozione del figlio da parte del partner del genitore biologico (c. d. “adozione in casi particolari”), diretta a dare veste giuridica ad una situazione familiare già esistente di fatto, rappresenta la garanzia minima per i bambini che vivono oggi con genitori dello stesso sesso.
Il riconoscimento giuridico della relazione anche nei confronti del genitore sociale assicura difatti al bambino i diritti di cura, di mantenimento, ereditari ed evita conseguenze drammatiche in caso di separazione o intervenuta incapacità o morte del genitore biologico, salvaguardando la continuità della responsabilità genitoriale nell’esclusivo interesse del minore.
Queste bambine e questi bambini esistono. Il Legislatore non può cancellarli, non può voltarsi dall’altra parte, ignorandone le esigenze di protezione.
La giurisprudenza italiana ed europea segnala come la scelta più ragionevole e giuridicamente corretta consista nel consentire ai giudici di valutare caso per caso se l’adozione da parte del partner assicuri la migliore protezione dell’interesse superiore dei figli di genitori omosessuali. La giurisprudenza di merito ha già individuato diverse modalità di tutela, secondo la disciplina vigente, consentendo l’adozione ex art. 44, lettera d, Legge adozioni e, in alcuni casi, la trascrizione di atti esteri.
Tutti i Paesi con civiltà giuridica a noi affine si sono dotati di strumenti efficaci per la tutela dei figli di genitori omosessuali: la stepchild adoption, in forma analoga a quella prefigurata nel ddl in discussione, è prevista da anni nella legge tedesca; alcuni dei maggiori Paesi europei (Regno unito, Francia, Spagna) già ammettono l’adozione piena e legittimante.
Va, dunque, rigettato il ricorso a un inedito “affidamento in casi particolari” perché del tutto inadeguato alla protezione dei bambini, che non possono restare in balia di status precarî e revocabili, ma che, al contrario, necessitano di stabilità giuridica, di genitori che abbiano responsabilità nella cura, nell’educazione e nel mantenimento sino alla maggiore età ed oltre.
Va, pure, respinta con forza l’ipotesi di una legge sulle unioni civili che oggi regoli soltanto le relazioni tra gli adulti, perché ciò significherebbe l’ennesimo rinvio che ancora una volta lascerebbe senza protezione proprio i soggetti più deboli, i bambini.
FIRMATARI:
1. Giuseppa Palmeri, prof. ordinaria di diritto privato, Università di Palermo
2. Barbara Pezzini, prof. ordinaria di diritto costituzionale, Università di Bergamo
3. Marco Gattuso, giudice, Tribunale di Bologna
4. Gilda Ferrando, prof. ordinaria di diritto di famiglia, Università di Genova
5. Alfredo Galasso, già prof. ordinario di diritto civile, Università di Palermo
6. Maria Carmela Venuti, prof. ordinaria di diritto privato, Università di Palermo
7. Giuditta Brunelli, prof. ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Ferrara
8. Nerina Boschiero, preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Milano
9. Paolo Ridola, prof. ordinario di diritto pubblico comparato, Università La Sapienza, Roma
10. Andrea Pugiotto, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Ferrara
11. Marilisa D’Amico, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università Statale di Milano
12. Paolo Cendon, prof. ordinario di diritto privato, a riposo, Università di Trieste
13. Roberto Romboli, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Pisa
14. Emilio Dolcini, prof. ordinario di diritto penale, Università Statale di Milano
15. Giulia Rossolillo, prof. ordinario di diritto commerciale internazionale e diritto dell’Unione europea, Università di Pavia
16. Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto nell’Università di Roma Tre
17. Paolo Zatti, professore emerito di diritto privato, Università di Padova
18. Francesco Salerno, prof. ordinario di diritto internazionale, Università di Ferrara
19. Gaetano Azzariti, prof. ordinario di Diritto costituzionale, Università La Sapienza, Roma
20. Tommaso Francesco Giupponi, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Bologna
21. Salvatore Prisco, prof. ordinario di diritto pubblico comparato e di Diritto e letteratura, Università di Napoli Federico II, avvocato cassazionista
22. Claudio Scognamiglio, prof. ordinario di diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma – Tor Vergata
23. Eva Cantarella, già professore ordinario di Istituzioni di Diritto Romano, Università Statale di Milano
24. Stefania Bariatti, prof. ordinario di diritto internazionale, Università di Milano
25. Salvatore Patti, prof. ordinario di diritto privato, Sapienza – Università di Roma
26. Vladimiro Zagrebelsky, già Giudice della Corte europea dei diritti umani
27. MAGISTRATURA DEMOCRATICA
28. AREA, ASSOCIAZIONE DI MAGISTRATI PROMOSSA DA M.D. E MOVIMENTO PER LA GIUSTIZIA ART. 3
29. CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CAMERA MINORILE DI MILANO
30. DIRETTIVO DELL’AIGA, ASSOCIAZIONE GIOVANI AVVOCATI, SEZIONE DI BOLOGNA
31. Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna
32. Carmela Cavallo, già presidente del Tribunale per i minorenni di Roma
33. Gabriella Luccioli, già presidente della prima sezione civile (competente per matrimonio, minori, filiazione, adozioni), Corte di Cassazione
34. Francesco Caruso, presidente del Tribunale di Reggio Emilia
35. Fabrizio Amato, presidente del Tribunale di Pistoia
36. Bianca La Monica, presidente della sezione minori, persone e famiglia della Corte d’Appello di Milano
37. Silvio Lampus, presidente sezione civile, tribunale di Sassari
38. Giovanni Palombarini, procuratore generale aggiunto presso la Corte di cassazione, in pensione
39. Nicoletta Gandus, magistrata del Tribunale di Milano, sezioni penali, in pensione, co-presidente della Casa delle donne di Milano
40. Edmondo Bruti Liberati, magistrato in pensione
41. Livio Pepino, già magistrato, direttore Edizioni Gruppo Abele
42. Elena Paciotti, ex magistrato
43. Roberto Toniatti, prof. ordinario di diritto costituzionale comparato, Università di Trento
44. Alessandra Pioggia, prof. ordinaria di diritto amministrativo, Università di Perugia
45. Carla Faralli, prof. ordinario di filosofia del diritto, Università di Bologna
46. Marzia Barbera, prof. ordinaria di diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio, Università di Brescia
47. Rosanna Pane, prof. ordinario di istituzioni di diritto privato, Università del Sannio
48. Stefano Celentano, giudice sezione famiglia, Tribunale di Napoli
49. Giovanni Comandè, prof. ordinario di diritto privato comparato, Scuola Superiore S. Anna, Pisa
50. Robert Wintemute, prof. ordinario di diritto dei diritti umani, King’s College London, Regno Unito
51. Juan Francisco Sánchez Barrila, Profesor titolare di diritto costituzionale, Universidad de Granada, Spagna
52. Enrique Guillén López, Profesor titolare di diritto costituzionale, Universidad de Granada, Spagna
53. Daniel Borrillo, professeur de droit prive, Université Paris II Cetsa Cnrs
54. Leonardo Lenti, prof. ordinario di diritto privato, università di Torino
55. Vincenzo Ferrari, prof. emerito di filosofia e sociologia del diritto, Università di Milano
56. Sergio Lariccia, prof. emerito di diritto amministrativo, Università La Sapienza, Roma
57. Giovanni Di Cosimo, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Macerata
58. Giovanni Moschella, prof. ordinario di diritto pubblico, Università di Messina
59. Francesco Rigano, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Pavia
60. Jörg Luther, prof. ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”
61. Elena Malfatti, prof. ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Pisa
62. Francesco Bilancia, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara
63. Vincenzo Baldini, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Cassino
64. Paolo Giangaspero, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Trieste
65. Ugo Mattei, prof. ordinario di diritto privato, Università di Torino
66. Giuseppina Pisciotta, prof. ordinario di diritto privato, Università di Palermo
67. Luigi D’Andrea, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Messina
68. Paolo Bianchi, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Camerino
69. Manuela Mantovani, prof. ordinario di Istituzioni di diritto privato, Università di Padova
70. Luigi Pannarale, prof. ordinario di sociologia del diritto, Università di Bari, Presidente dell’Associazione di Studi su “Diritto e Società”
71. Angela Musumeci, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Teramo
72. Angelo Federico, prof. ordinario di diritto privato, Università di Messina
73. Maria Rosaria Marella, prof. ordinaria di diritto privato, Università di Perugia
74. Saverio Regasto, prof. ordinario di diritto pubblico comparato, Università di Brescia
75. Raffaele De Giorgi, prof. ordinario di Filosofia del Diritto, Università del Salento, Lecce
76. Giovanni Marini, prof. ordinario di diritto privato comparato, Università di Perugia
77. Marcella Fortino, già prof. ordinario di Istituzioni di diritto privato, Università di Messina
78. Mauro Volpi, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Perugia
79. Augusto Cerri, prof. ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, a riposo
80. Paola Ronfani, prof. ordinario di sociologia del diritto, Università di Milano
81. Roberto Pinardi, prof. ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Modena e Reggio Emilia
82. Tecla Mazzarese, prof. ordinario di Filosofia del diritto, Università di Brescia
83. Silvana Castignone, professore emerito di Filosofia del Diritto, Università di Genova
84. Nicola Colaianni, prof. ordinario di diritto ecclesiastico e di diritto ecclesiastico comparato, Università di Bari “Aldo Moro”
85. Lucilla Gatt, prof. ordinario di diritto privato e diritto civile, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
86. Vittorio Villa, prof. ordinario di Filosofia del diritto, in pensione
87. Paolo Veronesi, prof. associato di diritto costituzionale, Università di Ferrara
88. Angioletta Sperti, prof. associata di diritto pubblico comparato, Università di Pisa
89. Alessandra Viviani, prof. associato di Tutela internazionale dei diritti umani, Università di Siena
90. Marco Benvenuti, prof. associato di Istituzioni di diritto pubblico, Università La Sapienza, Roma
91. Giorgio Repetto, prof. associato di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Perugia
92. Francesca Angelini, prof. associato di Istituzioni di diritto pubblico, Università La Sapienza, Roma
93. Pietro Pustorino, prof. associato di diritto internazionale, Università di Siena
94. Ines Corti, prof. associato di istituzioni di diritto privato, Università di Macerata
95. Chiara Ragni, prof. associato di diritto internazionale, Università di Milano
96. Mia Caielli, prof. associata di diritto pubblico comparato, Università di Torino
97. Lorenzo Gradoni, prof. associato di diritto internazionale, Università di Bologna, Scientific Guest, Max Planck Institute Luxembourg
98. Francesco Costamagna, prof. associato di diritto dell’Unione Europea, Università di Torino
99. Marco Magri, prof. associato di diritto amministrativo, Università di Ferrara
100. Roberto Virzo, prof. associato di diritto internazionale, Università del Sannio
101. Francesca Brunetta d’Usseaux, prof. associata di diritto privato comparato, Università di Genova
102. Giovanni Guiglia, prof. associato di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Verona
103. Quirino Camerlengo, prof. associato di Diritto costituzionale, Università di Pavia
104. Alberto Figone, avvocato del foro di Genova, Docente a contratto, Scuola di specializzazione per le professioni legali, Università Genova
105. Ciraolo Clorinda, prof. associato di diritto privato, Università di Messina
106. Lara Trucco, prof. associata di diritto costituzionale, Università di Genova
107. Isabel Fanlo Cortés, prof. associata di sociologia del diritto, Università di Genova
108. Ilenia Ruggiu, prof. associata di diritto costituzionale, Università degli Studi di Cagliari
109. Silvia Buzzelli, prof. associato di procedura penale europea e diritto penitenziario, Università di Milano Bicocca
110. Luca Paladini, professore a contratto in diritto internazionale, Università per stranieri di Siena e IULM Roma
111. Barbara Indovina, avvocato, professore a contratto Università Bocconi, Milano
112. Massimiliano Verga, ricercatore confermato di Sociologia del Diritto, docente di Sociologia dei diritti fondamentali, Università di Milano-Bicocca, Segretario dell’Associazione di Studi su “Diritto e Società”
113. Fulvio Costantino, professore a contratto Università di Macerata
114. Francesca Cassone, avvocato del Foro di Torino e professore a contratto del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino
115. Antonello Ciervo, professore a contratto di diritto costituzionale, Università di Perugia, avvocato cassazionista
116. Graziella Romeo, Assistant Professor di diritto costituzionale, Università Bocconi, Milano
117. Giovanni Zaccaro, giudice del Tribunale di Bari (già giudice del tribunale per i minorenni di Bari)
118. Domenico Carcano, consigliere della Corte di cassazione
119. Luciana Barreca, consigliere della Corte di cassazione
120. Geremia Casaburi, consigliere Corte d’appello di Napoli, sezione famiglia, persone, minorenni
121. Gianfranco Viglietta, già sostituto procuratore generale Corte di Cassazione, in pensione
122. Luisa Romagnoli, consigliere Corte d’appello di Firenze, già giudice minorile e componente della sezione minorenni della Corte
123. Olindo Canali, giudice IX sezione famiglia, Tribunale di Milano
124. Francesca Fiecconi, consigliere Corte Appello di Milano
125. Antonella Guerra, giudice civile, settore famiglia, successioni e tutelare, Tribunale di Padova
126. Silvia Albano, giudice, prima sezione civile, famiglia e diritti della personalità, Tribunale di Roma
127. Domenico Pasquariello, consigliere Corte d’appello di Bologna
128. Luciana Breggia, presidente seconda sezione civile, Tribunale di Firenze
129. Elena Rivacrugnola, presidente sezione, tribunale di Milano
130. Angelo Schillaci, dottore di ricerca, Università Roma Sapienza
131. Gianfranco Dosi, presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, avvocato
132. Avv. Luciana Sergiacomi, segretario Unione Nazionale Camere Minorili
133. Valeria Mazzotta, avvocato del foro di Bologna, presidente Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, sezione di Bologna
134. Paola Lovati, avvocato del foro di Milano
135. Silvia Veronesi, avvocato del Foro di Milano, Segretario Camera minorile di Milano, membro Commissione Rapporti internazionali presso il consiglio dell’Ordine di Milano
136. Maria Antonia Pili, avvocata del foro di Pordenone, presidente AIAF Friuli Venezia Giulia
137. Carla Bianco, sostituto Procuratore della Repubblica, Tribunale di Nola
138. Fabrizio Filice, giudice con funzioni di GIP-GUP, tribunale di Vercelli
139. Gianluca Petragnani Gelosi, giudice per le indagini preliminari, Tribunale di Bologna
140. Lucia Musti, procuratore aggiunto, Procura della Repubblica Tribunale di Modena
141. Emilio Sirianni, consigliere Corte d’appello di Catanzaro
142. Denise Amram, assegnista di ricerca, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
143. Michele Di Bari, assegnista in diritto costituzionale, Università di Padova
144. Guido Noto La Diega, Postdoctoral Research Assistant, Queen Mary University of London
145. Riccardo De Vito, magistrato di sorveglianza Nuoro
146. Massimo Clara, avvocato cassazionista, Milano
147. Gianluca Famiglietti, ricercatore di Diritto costituzionale, Università di Pisa
148. Paola Belsito, giudice Tribunale di Firenze
149. Joëlle Long, ricercatrice di diritto privato, Università di Torino
150. Elena Falletti, ricercatrice in diritto privato comparato, Università Castellanza, Varese
151. Elettra Stradella, ricercatrice di diritto pubblico comparato, Università di Pisa
152. Daniele Gallo, ricercatore senior, abilitato quale associato di diritto internazionale e dell’UE, Luiss
153. Andrea Pietro Longoni, avvocato del foro di Milano
154. Valeria Cianciolo, avvocato del foro di Bologna
155. Alexander Schuster, avvocato, coordinatore progetto rightsonthemove.eu, Università di Trento
156. Elena Merlini, avvocato del Foro di Bologna
157. Francesco Rizzi, dottorando di ricerca, King’s College London
158. Daniele Ferrari, dottore di ricerca in diritto costituzionale, Università di Genova
159. Giuseppa Finanze, avvocata del Foro di Roma
160. Alba Chiavassa, magistrato in pensione
161. Paola Cervo, giudice del Tribunale di Torre Annunziata
162. Daniela Galazzi, giudice del tribunale di Palermo
163. Roberta Marconi, avvocato del foro di Bologna
164. Corrado Caruso, ricercatore di diritto costituzionale, Università di Bologna
165. Carmen Spadea, avvocato del foro di Napoli
166. Anna Maria Tonioni, avvocato del Foro di Bologna
167. Marta Rovacchi, avvocato del foro di Reggio Emilia
168. Carmela Parziale, avvocato del foro di Venezia
169. Damiano Fiorato, avvocato del foro di Genova
170. Francesco Saitto, dottore di ricerca in diritto pubblico comparato, Universitá La Sapienza, Roma
171. Marcello Marani, avvocato del foro di Bologna
172. Laura Cavasio, avvocato del foro di Palermo
173. Madeleine M. Lupi, avvocato del foro di Milano
174. Serena Lombardo, avvocato del foro di Palermo, Responsabile settore civile UNCM, Presidente Camera Minorile distrettuale “Orazio Campo”
175. Sandra Aromolo, avvocato del foro di Roma
176. Lucilla Conte, assegnista di ricerca in diritto costituzionale, Università del Piemonte Orientale
177. Marina Petrolo, avvocato del foro di Roma
178. Elisa Battaglia, dottore di ricerca di diritto dell’Unione europea, avvocato familiarista del foro di Bologna
179. Claudia Romanelli, avvocata familiarista del foro di Bari
180. Giuseppe Gerardi, avvocato del foro di Bari
181. Rosa Bia, giudice tribunale di Matera
182. Maria Grazia Baldesi, avvocato del foro di Pistoia
183. Matteo Uslenghi, avvocato del foro di Milano
184. Francesca Palumbi, avvocato cassazionista del Foro di Bologna
185. Vittorio Mainetti, Adjoint scientifique, Université de Genève (Svizzera), Chargé d’enseignement, Université de Saint-Etienne (France), dottore di ricerca in diritto internazionale, Università degli studi di Milan
186. Ester di Napoli, dottore di ricerca di diritto internazionale, avvocato del foro di Firenze
187. Giuseppe Di Meo, avvocato del foro di Avellino
188. Francesca Imbriani, avvocato del foro di Milano
189. Daniela Bartolucci, Sostituto Procuratore Tribunale Milano
190. Dario Longo, avvocato del foro di Milano
191. Adele Agostini, avvocato civilista del foro di Pistoia
192. Susanna Mazzà, avvocato del foro di Roma
193. Linda Pietrostefani, avvocato del foro di Milano
194. Cesare Pitea, ricercatore di diritto internazionale, Università di Parma
195. Gabriella Stomaci, avvocato del foro di Firenze
196. Rodolfo De Cave, avvocato del foro di Latina
197. Chiara Paoli Magherini, avvocato del foro di Firenze
198. Maura Banti, avvocato del foro di Pistoia
199. Fulvia Casagrande, avvocato del foro di Bologna
200. Cristina Ciancio, ricercatore di storia del diritto medievale e moderno, Università del Sannio
201. Sergio Memmo, giudice, Tribunale di Lecce
202. Paola Innocenti, avvocato del foro di Pistoia
203. Federica Tempori, avvocata del foro di Livorno
204. Ferdinando Poscio, avvocato del foro di Milano
205. Niccolò Angelini, avvocato del foro di Pavia
206. Elvira Poscio, avvocato del foro di Milano
207. Emanuela Comand, avvocato del foro di Udine, componente direttivo nazionale Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia
208. Giuditta Matucci, ricercatore confermato di diritto costituzionale, Università di Pavia
209. Maria Vittoria Cazzola, avvocato del foro di Milano
210. Valeria Verdolini, assegnista di ricerca, Università di Milano
211. Stefano Anastasia, ricercatore confermato di filosofia e sociologia del diritto, Università degli studi di Perugia
212. Roberta Bosisio, ricercatrice in sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università di Torino
213. Bibiana Francesca Trigiani, avvocato in Bologna
214. Barbara Manganelli, avvocato di famiglia e minori, del foro di Roma
215. Roberta Dameno, ricercatore di sociologia del diritto, Università di Milano-Bicocca
216. Luca Morassutto, avvocato del foro di Ferrara
217. Massimo Colicchia, avvocato in Milano, socio dello Studio Todarello & Partners
218. Martina Rofi, avvocato del foro di Pisa
219. Angela D’Angelo, dottore di ricerca in diritto civile e avvocato del foro di Pisa
220. Gianclaudio Malgieri, Allievo ordinario, Scuola Superiore Sant’Anna e collaboratore Lider Lab
221. Alessandra Dal Moro, giudice presso il Tribunale di Milano
222. Ofelia Valentino, avvocato del foro di Milano, membro del Direttivo della Camera Minorile di Milano
223. Maria Paola Costantini, avvocato cassazionista del foro di Firenze e segretario della Toscana dell’Unione forense per i dritti dell’uomo
224. Giovanna Fantini, avvocato del foro di Milano
225. Silvia Elisa Banfi, avvocato del foro di Milano
226. Maria Laura Paesano, magistrato, Ministero della giustizia
227. Sabrina Tanasi, magistrato sorveglianza Mantova
228. Antonella Borghi, avvocato del Foro di Reggio Emilia
229. Giorgio Altieri, giudice del tribunale di Cagliari
230. Alessandra Fabri, avvocato del foro di Terni
231. Gruppo Legale dell’Associazione Famiglie Arcobaleno
232. Anna Maria Lecis Cocco Ortu, Dottore di ricerca in Diritto pubblico, Docente e ricercatore a contratto presso l’Istituto di Scienze politiche di Aix-en-Provence, Università di Aix-Marseille
233. Angela Fantechi, giudice per le indagini preliminari, tribunale di Prato
234. Marcello Basilico, giudice del lavoro, tribunale di Genova
235. Simonetta Agnello Hornby, ex solicitor of the Supreme Court of England and Wales, ex part time Judge of the Special Educational Needs and Disability of England and Wales
236. Bruno Marco, avvocato del foro di Genova
237. Cristina Osmo Morris, avvocato del foro di Genova
238. Milena Mottalini, già avvocata del foro di Milano, in pensione
239. Emilio Robotti, avvocato del foro di Genova
240. Gaetano Negro, giudice della famiglia e della persona, giudice tutelare, Tribunale di Crotone
241. Claudia Consorte, avvocato presso INAIL, Genova
242. Francesca Zancan, giudice civile del Tribunale di Padova, settore famiglia, successioni e diritti reali
243. Maria Luisa Padova, giudice civile del Tribunale di Milano
244. Giulia Stano, giudice del Tribunale di Trani
245. Angela Pietroiusti, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze
246. Stefano Ardagna, avvocato del Foro di Torino
247. Elisa Cascinu, avvocato del Foro di Roma
248. Lucia Martinez, giudice della prima sezione civile, tribunale di Padova
249. Nicoletta Perlo, Maître de conférences in Diritto pubblico, Università Toulouse I Capitole, Francia
250. Dina Carpentieri, avvocato cassazionista del foro di Latina
251. Fiammetta Lo Bianco, giudice civile, Tribunale di Trapani
252. Michele Giarratano, avvocato del foro di Bologna
253. Anna Pelloso, avvocato del Foro di Torino
254. Davide Galliani, Jean Monnet Professor of Fundamental Rights, Università di Milano
255. Maurizio Di Masi, professore a contratto di diritto civile, Università di Perugia
256. Lalage Mormile, ricercatore, Università di Palermo
257. Nicola Tritta, giudice civile, settore famiglia, Tribunale di Novara
258. Chiara Angiolini, dottoranda dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
259. Marco Geremia, avvocato del foro di Perugia
260. Fumagalli Giulia, avvocata del foro di Monza
261. Maria Chiara Locchi, ricercatrice a tempo determinato in Diritto pubblico comparato, Università di Perugia
262. Daniele Muritano, notaio in Empoli
263. Roberta Grasselli, avvocata del foro di Perugia
264. Valentina Pontillo,avvocato del foro di Milano
265. Raffaele Massaro, Consigliere della Corte di Appello Trento
266. Michela Galasso, avvocato del Foro di Roma
267. Marco Scarpati, avvocato del foro di Reggio Emilia, docente di tutela internazionale dei diritti dell’infanzia a Milano-Bicocca
268. Valentina Calderai, prof. associato di diritto privato, Università di Pisa
269. Davide Galliani, ricercatore, Università statale, Milano
270. Ilenia Rosteghin, avvocato del Foro di Venezia
271. Stefania Stefanelli, professore incaricato di diritto privato e diritto di famiglia, Università di Perugia
272. Antonio Palazzo, già ordinario di istituzioni di diritto privato dell’Università di Perugia, Presidente della sezione di Perugia-Assisi dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei
273. Marco Pelissero, prof. ordinario di diritto penale, Università di Genova
274. Enzo Di Salvatore, prof. associato di diritto costituzionale, Università di Teramo
275. Sebastiano F. Secci, avvocato del foro di Roma
276. Alice Margaria, Post-doctoral Researcher, Fundamental Rights Laboratory
277. Mario Di Carlo, avvocato del foro di Roma
278. Chiara Commis, avvocato del foro di Milano
279. Francesca Rescigno, prof. associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Bologna
280. Luca Baccelli, prof. ordinario di Filosofia del diritto, Università di Camerino
281. Giuseppe Eduardo Polizzi, assegnista di ricerca in diritto costituzionale, Università di Pavia, avvocato del Foro di Milano
282. Carlo Bottari, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università di Bologna
283. Luca Santarelli, avvocato del foro Di Bologna
284. Jacopo Re, assegnista di ricerca in diritto internazionale, Università di Milano
285. Fabio Gianfilippi, magistrato sorveglianza, Spoleto
286. Antonio Girardi, avvocato del foro di Bologna
287. Assunta Confente, avvocato del foro di Torino
288. Michele Turazza, già assegnista di ricerca e docente a contratto in Diritto pubblico, Università di Verona
289. Mario Albano, avvocato del foro di Roma
290. Michele Miravalle, assegnista di ricerca in Sociologia del Diritto, Università di Torino
291. Stefania Santilli, avvocato cassazionista del foro di Milano
292. Fabio Cruccu, giurista specializzato in diritto minorile, presidente dell’associazione F4CR network
293. Serafina Funaro, avvocato del foro di Genova
294. Daniela Gasparin, avvocato cassazionista del foro di Milano
295. Viviana Marino, avvocato del foro di Reggio Calabria
296. Francesca King, avvocato del foro di Milano
297. Laura Hoesch, avvocato del foro di Milano
298. Ersilia Valente, direttore tributario presso l’agenzia delle dogane
299. Maria Emilia Papa, avvocato civilista del foro di Napoli
300. Daniela Abram, avvocato del foro di Bologna
301. Giacomo Lunghini, avvocato a Milano, professore a contratto di diritto penale parte speciale Università di Brescia
302. Claudia Acquistucci, avvocato del foro di Treviso
303. Franco Prina, prof. ordinario di Sociologia del diritto, Università di Torino, ex Giudice Onorario, Tribunale Minorenni di Torino
304. Ilaria Ottaviano, avvocato ed assegnista di ricerca in diritto dell’Unione europea, Università di Roma III
305. Valerie Moro, avvocato del foro di Roma
306. Aldo Schiavello, prof. ordinario di Filosofia del diritto, Università di Palermo
307. Alessandra Nisticò, avvocato del foro di Milano
308. Mattia Zecca, avvocato penalista del foro di Roma, docente a contratto Università LUISS – Roma
309. Carmela Salazar, prof. ordinario di diritto costituzionale, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
310. Maurizio Brando, avvocato del foro di Venezia
311. Alessandro Zanotto, avvocato del foro di Padova
312. Caterina Interlandi, consigliere della Corte d’appello di Milano
313. Fabrizio Nebuloni, avvocato del foro di Milano
314. Alessandro Lamacchia, avvocato del foro di Torino
315. Diego Toni, avvocato del foro di Torino
316. Gabriele Paglialonga, Coordinatore per i diritti dei\delle minori – Amnesty International, sez. Italia
317. Chiara Maria Masera, avvocato del foro di Milano
318. Carlo Sorgi, giudice del lavoro, Tribunale di Bologna
319. Annarita Iacopino, ricercatore di diritto amministrativo, Università dell’Aquila
320. Mariabice Schiavi, dottore di ricerca in diritto costituzionale, Università di Milano
321. Chiara Bergonzini, assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico, Università di Ferrara
322. Matteo Borzaga, prof. associato di diritto del lavoro e di diritto internazionale del lavoro, Università di Trento
323. Chiara Arienti, avvocato del Foro di Milano
324. Serafino Nosengo, già docente di diritto processuale penale minorile, Università degli Studi del Piemonte orientale
325. Andrea Natale, giudice penale a Torino (già giudice minorile)
326. Ferdinando Miranda, master in studi di genere, Università di Ginevra
327. Floretta Rolleri, magistrato in pensione
328. Emiliano Costagli, avvocato del foro di Livorno
329. Maria Antonella Amadu, avvocato del Foro di Roma
330. Federica Gherardi, avvocato del foro di Bologna
331. Claudia Cortese, avvocato del foro di Padova
332. Veronica Valenti, ricercatrice di diritto costituzionale, Università di Parma
333. Matteo Falcone, dottorando in Diritto amministrativo, Università di Cagliari
334. Filomena Gallo, avvocato del foro di Salerno, docente a contratto di Legislazione ed etica nelle biotecnologie in campo umano, Università di Teramo
335. Rosa Zambianchi, avvocato del foro di Milano
336. Sonia Cecchi, avvocato del foro di Monza
337. Giovanna Berra, avvocato del foro di Milano
338. Luca Maria Chieffo, avvocato del foro di Avellino
339. Giulia Sarnari, avvocato del foro di Roma
340. Pietro Faraguna, assegnista di ricerca in diritto costituzionale, Università di Ferrara
341. Rita Sanlorenzo, Sostituto Procuratore generale, Corte di Cassazione
342. Gabriele Marco Chiparo, tirocinante presso il Tribunale d’Imperia
343. laria Li Vigni, avvocata penalista del foro di Milano
344. Dario Catona, avvocato civilista Foro di Monza
345. Tamar Pitch, prof. ordinaria di filosofia e sociologia del diritto, Università di Perugia
346. Laura Renna, avvocato del foro di Torino
347. Alessandra Pilia, avvocato del foro di Cagliari
348. Emanuele Liotta, Allievo ordinario della Scuola Superiore di Catania, Università di Catania
349. Tiziana Restifo, dott.ssa abilitata al patrocinio
350. Antonella Anselmo, avvocato del foro di Roma
351. Walter Citti, garante regionale per le persone a rischio di discriminazione Friuli Venezia Gulia
352. Lucia Laterza, già collaboratrice Ufficio legale delle ferrovie di Bari e già Responsabile del Dipartimento nuovi diritti della CGIL Regione Puglia, in pansione
353. Giovanni Galasso, ricercatore universitario di diritti privato dell’Università di Palermo
354. Simone Venturi, avvocato del foro di Firenze
355. Eduardo De Cunto, avvocato del foro di Benevento e dottore di ricerca in filosofia del diritto, Università Federico II di Napoli
356. Vera Cascavilla, avvocato del foro di Milano
357. Roberta Guaineri, avvocato penalista del foro di Milano
358. Luca Colaiacomo, avvocato del foro di Bari
359. Marco Lauricella, avvocato del foro di Roma
360. Chiara Guzzon, avvocato del foro di Milano
361. Marina Blasi, avvocato del foro di Roma
362. Stefania Pellegrini Professore Associato di Sociologia del Diritto, Università di Bologna
363. Andrea Basso, avvocato del foro di Biella
364. Sandra Rossali, avvocato del foro di Pisa
365. Stefano Bigliazzi, avvocato del foro di Genova
366. Gianfranco Passalacqua, avvocato ,del foro di Roma
367. Giacomo Cardaci, dottorando di ricerca in diritto processuale civile nell’Università di Milano
368. Alessandro Meregalli, avvocato penalista del foro di Monza
369. Michela Labriola, avvocato del foro di Bari
370. Thalin Zarmanian, avvocato del foro di Milano
371. Barbara Carsana, avvocato del Foro di Bergamo
372. Giulia Perin, avvocato del foro di Roma
373. Gianfranco Fusco, avvocato del Foro di Bologna
374. Lorella Ponzetta, dottoranda di ricerca in diritto costituzionale, Università di Bologna
375. Ruggero Poli, avvocato del Foro di Brescia
376. Maria Cristina Barbieri, ricercatrice di diritto penale Università di Trieste
377. Marisa Nardo, Consigliere della Corte d’Appello di Milano
378. Davide Steccanella, avvocato del foro di Milano
379. Marlena Petruzzo, praticante avvocato, diritto di famiglia e dei minori
380. Alessandro Simeone, avvocato del foro di Milano, componente del Comitato Scientifico de Il Familiarista
381. Elisabetta Breda, avvocato del foro di Treviso
382. Gaetano Ruta, Sostituto Procuratore della Repubblica, Milano
383. Federico Andreani, notaio in Nettuno (Roma)
384. Francesco Nisi, avvocato del foro di Milano
385. Benedetta Colombo, avvocata del foro di Milano, socio fondatore e componente del direttivo della Camera Minorile di Milano
386. Francesca Paruzzo, avvocato del foro di Torino, dottoranda in Diritti e Istituzioni, Università di Torino
387. Gabriella Friso del Direttivo dell’Associazione radicale Certi diritti
388. Rita Perchiazzi, Vicepresidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili
389. Alexander Bauer, avvocato del foro di Bolzano
390. Manuela Cecchi, avvocato del foro di Firenze
391. Annamaria Bernardini de Pace, avvocato civilista
392. Alida Vitale, avvocato del foro di Torino
393. Debora Eusebione, avvocato del foro di Milano
394. Sergio Passerini, avvocato del foro di Milano
395. Stefano Genick, avvocato del foro di Lucca
396. Giuseppe Maria Mezzapesa, consigliere della Corte dei conti
397. Roberto Soccorsi, avvocato del foro dell’Aquila
398. Andrea De Petris, ricercatore in diritto costituzionale, Università Giustino Fortunato, Benevento
399. Joanna Sponziello, avvocato del foro di Milano
400. Mariacristina Mordiglia, avvocato a Milano
401. Elena Garbo, giudice penale, sezione dibattimento, Tribunale di Vicenza
402. Camilla Amedoro, giudice, Tribunale di Vicenza
403. Francesca Paparoni, avvocato del Foro di Roma, Scuola Superiore dell’Avvocatura
404. Simona Arosio, avvocato civilista del foro di Milano
405. Saveria Francesca Caporale, avvocato del foro di Roma
406. Luca Mazzero, avvocato del foro di Treviso
407. Nicola Vizioli, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Siena
408. Michele Valente, praticante avvocato del foro di Milano
409. Ivonne Panfilo avvocata foro di Roma
410. Cinzia Calabrese, avvocata del foro di Milano
411. Claudia Pecorella, ordinario di diritto penale, Università di Milano-Bicocca
412. Attilio Villa, avvocato del foro di Monza
413. Silvia Manildo, avvocato del foro di Treviso, Responsabile Regione Veneto e Trentino Alto Adige dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, componente del direttivo nazionale dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia.
414. Elena Carpani, avvocato del foro di Milano
415. Barbara Gaddette, avvocato del foro di Sassari
416. Marina Scotti, avvocato del foro di Milano
417. Franco Ceccon, avvocato del foro di Milano
418. Monica Barbara Gambirasio, avvocato del foro di Milano
419. Stefania Lucchetti, avvocato del foro di Milano
420. Paola Belloli, avvocato del foro di Milano, dottore di ricerca in filosofia del diritto
421. Giuliana Moscatelli, avvocato del foro di Firenze
422. Martina Quintajè, abilitata alla professione forense, Bologna
423. Glauco Gasperini, avvocato del foro di Milano
424. Francesca Lisciandra, giudice tutelare presso il Tribunale di Lodi
425. Luigi Liberti, avvocato del foro di Bari e Presidente della sezione territoriale di Bari dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia
426. Perla Arianna Allegri, dottoranda di ricerca in sociologia del diritto, Università di Torino
427. Tiziana Milani, avvocato del Foro di Milano
428. Giacinto Bisogni, magistrato, Corte di Cassazione
429. Eleonora Pirillo, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Modena
430. Nausica Palazzo, dottoranda in diritto costituzionale, Università di Trento
431. Francesco Paolillo, avvocato del foro di Bari
432. Andrea Perelli, dottorando in Sistemi costituzionali comparati, Università di Genova
433. Benedetta Bonardo, praticante avvocata, Torino
434. Barbara Carsana, avvocato del foro di Bergamo
435. Olga Anastasi, avvocato del foro di Ascoli Piceno
436. Loriana Zanuttigh, prof. associato di diritto processuale civile, Università di Brescia
437. Patrizia Pellegrino, avvocato familiarista del foro di Catania
438. Maria Cristina Ghilardi, avvocato del Foro di Bergamo, Referente territoriale della Sezione di Bergamo AIAF – Associazione Avvocati per la Famiglia e i Minori
439. Benedetta Guerinoni, avvocato del foro di Bergamo
440. Alessandro Sartori, presidente dell’AIAF -Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori
441. Giuseppina Cividini avvocato del foro di Bergamo, socia AIAF-Bergamo
442. Cinzia Sansolini avvocato del Foro di Bergamo
443. AIAF -ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI AVVOCATI PER LA FAMIGLIA E PER I MINORI
444. Carlo Casonato, prof. ordinario di diritto costituzionale comparato, Università di Trento
445. Chiara Clementi, avvocato del foro di Bergamo
446. Elisabetta Mantovani, avvocato del foro di Venezia, Coordinatrice della Commissione della famiglia e delle persone dell’OUA – Organismo Unitario dell’Avvocatura
447. Rosanna Mura, avvocata del foro di Cagliari
448. Maria Cristina Mentigazzi, avvocato del foro di Torino
449. Laura Maria Pietrasanta, avvocato del foro di Milano
450. Antonella Ratti, avvocato del foro di Milano
451. MariaGrazia Monegat, avvocato del foro di Milano
452. Patrizia Testa, avvocato cassazionista del foro di Milano
453. Giulio Chiesa, avvocato del foro di Bergamo
454. Federica Crotta, avvocato del Foro di Bergamo
455. Valentina Calderai, prof. associato di Diritto Privato e Diritto privato comparato, Università di Pisa
456. Maria Chiara Arca, avvocato del foro di Milano
457. Elena Calvo, consulente legale presso BNP Paribas
458. Gabriella De Strobel, avvocato di diritto di famiglia del foro di Verona, Componente della Giunta dell’AIAF -Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e i minori
459. Benedetta Guidicini, avvocato del foro di Milano, socia e componente del collegio dei garanti della Camera Minorile di Milano
460. Marina Amelia Bologni, avvocato del foro di Milano
461. Grazia Cesaro, avvocato del foro di Milano, Presidente Camera Minorile di Milano
462. Francesca Di Giunta, avvocato presso il foro di Catania
463. Francesca Borin, avvocato del foro di Verona
464. Maria Lucrezia Pizzo , abilitata alla professione forense
465. Marta Lavanna, avvocata del foro di Bergamo
466. Giuseppina Schirra , docente di discipline giuridiche ed economiche presso istituti superiori
467. Angelo Buscaglia, avvocato del foro di Agrigento
468. Rossella Pesenti, avvocato del foro di Bergamo
469. Valentina Corneli, dottoranda di ricerca in diritto costituzionale, Università degli Studi di Teramo
470. Rossella Marro, giudice penale, Tribunale di Napoli
471. Marzia Ghigliazza, avvocato del foro di Milano
472. Paola Panini, avvocato del foro di Modena
473. Edoardo Morette, avvocato cassazionista del foro di Sassari
474. Antonio LIGUORI, magistrato consigliere della Corte d’Appello di Venezia
475. Simone D’Ascola, dottorando di ricerca in diritto del lavoro nell’Università di Verona
476. Barbara Paolini, avvocato del foro di Pesaro
477. Andrea Mariani, avvocato del foro di Milano
478. Anna Omodeo Salè, avvocato del foro di Milano
479. Laura Zanotelli, avvocato del Foro di Milano
480. Jacopo Pistorello, praticante avvocato, Milano
481. Livia Schiantarelli, praticante avvocato, Milano
482. Luca Nullo, avvocato del foro di Vercelli
483. Federica Tucci, avvocato del foro di Bergamo, socia AIAF
484. Silvia Frati, avvocato del foro di Milano
485. Barbara Castaldi, avvocato del foro di Bologna
486. Andrea Govi, avvocato del foro di Bologna
487. Emilia Rossi, avvocata del Foro di Torino
488. Valentina Russo, avvocato del foro di Milano
489. Giuseppe Marino, dottore di ricerca in diritto privato (Università’ degli Studi di Palermo) e avvocato del foro di Palermo
490. Giulia Sajeva, dottore di ricerca in diritti umani, Università’ degli Studi di Palermo
491. Umberto D’Anna, Pro bono at Islington Law Centre (London)
492. Silvia Spallino, dottoranda di ricerca in diritti umani, Universita’ degli Studi di Palermo
493. Laura Romano, dottoranda di ricerca in diritti umani, Universita’ degli Studi di Palermo
494. Paolo Magro, dottorando di ricerca in diritti umani, Universita’ degli Studi di Palermo
495. Roberta Filippone, dottoranda di ricerca in diritti umani, Universita’ degli Studi di Palermo
496. Roberto Croce, avvocato del foro di Termini Imerese
497. Valentina Bucci, avvocato del foro di Milano
498. Pasquale Cananzi, avvocato del foro di Reggio Calabria
499. Virginia Mariotti, avvocato del foro di Grosseto
500. Simona Sinopoli, avvocato del foro di Roma
501. Anna Cardiota, avvocato del foro di Bologna
502. Consiglio Direttivo dell’Unione Nazionale Camere Minorili
503. Eliana Ingrid Paradisi, avvocato del foro di Bologna, Tesoriera AGI Sez. Bologna, Socia Costituente Sez. Territoriale di Bologna- Associazione Nazionale sul Diritto di Famiglia
504. Emiliana Leporace, praticante avvocato del Foro di Paola
505. Laura Brambilla, avvocato del foro di Monza
506. Alessandro Tellini, legale interno Banca europea per gli investimenti
507. Alessandro Cocchiara, consigliere Corte Appello Napoli, sezione persone, famiglia e minori
508. Arianna Pitino, ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Genova
509. Carmelo Danisi, dottore di ricerca in Diritti Umani, Università di Genova
510. Francesca Mazzoleni avvocato del foro di Bergamo, componente del Comitato Direttivo Nazionale AIAF
511. Lucia Caneve, avvocato del Foro di Bologna
512. Giuseppe Rossodivita, avvocato, Segretario Comitato Radicale per la Giustizia Piero Calamandrei
513. Giulia Piras, avvocato del foro di Milano
514. Emanuele La Rosa, ricercatore di diritto penale, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
515. Fabrizia Maurici, avvocato del foro di Pavia
516. Agostina Stano, praticante avvocato del Foro di Milano
517. Silvia Gorini, avvocato del foro di Bologna
518. Francesco Buonaventura, avvocato del foro di Nocera Inferiore
519. Chiara Calabrese, avvocato del foro di Nocera Inferiore
520. Andrea Caligiuri, ricercatore di diritto internazionale, Università di Macerata
521. Paola Bottini, notaio in Monza
522. Michele Angelo Lupoi, prof. associato di diritto processuale civile, Università di Bologna
523. Luca Cercola, dottorando di ricerca in procedura penale, Università di Tor Vergata
524. Ludovico Maria Capuano, Notaio in Napoli
525. Luciana Petrella, avvocato del foro di Bologna
526. Sergio Gentile, avvocato del foro di Milano
527. Ida Iasi, avvocato del foro di Avellino
528. Francesca Giardina, prof. ordinario di diritto privato, Università di Pisa
529. Rossella Gallo, avvocato del foro di Torino
530. Giovanni Giorgio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata
531. Alessia La Motta, avvocato del foro di Bologna
532. Barbara Biscotti, prof. associato di diritto romano e diritti dell’antichità, Università di Milano Bicocca
533. Stefano Liebman, prof. ordinario di diritto del lavoro, Università Bocconi, Milano
534. Stefano Rodotà, professore emerito di diritto civile
535. Francesco Pizzuti, notaio in Taranto
536. Rita Nanetti, avvocato cassazionista di Bologna
537. Laura Lorello, prof. ordinario di Diritto costituzionale, Università di Palermo
538. Chiara Giuiusa, sostituto Procuratore della Repubblica, Tribunale di Pavia
539. Gaetano Carlo Nicosia, avvocato collaborativo e mediatore civile del foro di Milano
540. Chiara Cappellini, avvocato del foro di Milano
541. Arianna Gherardi, avvocato del foro di Bergamo
542. Giacomo Menegus, dottorando in Diritto costituzionale, Università degli Studi di Ferrara
543. Annalisa Pomarici, avvocato del Foro di Milano
544. Giulia Sapi, avvocato del Foro di Milano
545. Fabrizio Mastromartino, docente a contratto di Filosofia del diritto, Università Roma Tre
546. Giovanni Rizzi, notaio in Vicenza
547. Fabio Intermite, avvocato del Foro di Padova
548. Delia Rudan, dottore di ricerca in diritto internazionale, Università di Padova
549. Cristina Menichino, avvocato del foro di Milano, mediatore
550. Davide Cardilli, cultore della materia di Diritto penale minorile, Università di Milano Bicocca
551. Michele Trianni, Sostituto Procuratore, Procura presso il tribunale di Monza
552. Alessandra Gamberini, avvocato del foro di Bologna
553. Daniela Piccione, avvocato del Foro di Palermo
554. Tania Randazzo, avvocato del Foro di Bergamo
555. Cesare Pinelli, prof. ordinario diritto costituzionale, Università Sapienza di Roma
556. Maurizio Falsone, assegnata di ricerca all’università Ca Foscari di Venezia e avvocato del Foro di Milano
557. Licia Siracusa, ricercatore di diritto penale, Università di Palermo
558. Federica Brunelli, avvocato e mediatore penale del Foro di Milano
559. Clemente La Porta, dottorando in diritto della Sicurezza del Lavoro, Università di Milano.
560. Sandra Aromolo avvocato cassazionista del foro di Roma
561. Claudia Madonna, avvocato del foro di Roma
562. Carlos Ernesto Herman Rodriguez, docente a contratto in Lineamenti di Diritto internazionale e Principi generali di Diritto pubblico, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
563. Gian Paolo Coppola, avvocato del Foro di Milano
564. Lorenza Coldani, avvocato del foro di Milano
565. Bruno Colavita, avvocato del Foro di Foggia
566. Tiziana Boneschi avvocato del Foro di Milano
567. Alessandro Quattrocchi, dottorando di ricerca in diritto penale, Università degli studi di Messina
568. Licia Siracusa, ricercatore di diritto penale, Università di Palermo
569. ASSOCIAZIONE AVVOCATI CAMERA MINORILE DELL’EMILIA ROMAGNA – ACMER
570. Maria Cristina Mirabelli, avvocato del foro di Bologna, Presidente della ’Associazione Avvocati Camera Minorile dell’Emilia Romagna
571. Dario Ardizzone, avvocato del foro di Milano
572. Ivo Fanuzzi, notaio in Roma
573. Barbara Musso, avvocato del foro di Milano
574. Valentina Alberta, avvocato del foro di Milano
575. Adriana Barbara C. Andreotti, avvocato del foro di Milano
576. Pietro Paolo Ferrara, avvocato del Foro di Pescara, Presidente della Sezione Associazione Italiana Giovani Avvocati ,AIGA di Pescara
577. Gianluca Navone, avvocato, ricercatore confermato e professore aggregato di Istituzioni di diritto privato nell’Università di Siena
578. Gina Gioia, prof.ssa aggregata in diritto processuale civile, Università della Tuscia, Viterbo
579. Roberta Calvano, prof. associato di Diritto costituzionale, Università di Roma Unitelma Sapienza
580. Ilaria Sala, avvocato del Foro di Biella
581. Micaela Frulli, Law Department, University of Florence, Member of the Steering Committee of the Antonio Cassese Initiative for Justice Peace and Humanity
582. Marina Ingrascì, avvocato diritto di famiglia e minori del foro di Milano
583. Elisa Leggio, notaio
584. Giampiero D’Alessandro, avocato del foro di Napoli
585. Niccolò Nisivoccia, avvocato del foro di Milano
586. Francesco Bianchi, avvocato del foro di Bergamo
587. Giulia Dal Santo, dottoranda di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei, Università di Trento
588. Carlo Cervasi, notaio in Aprilia
589. Michlela Enrico, avvocato del foro di Ivrea
590. Francesco Mazza Galanti, Presidente della Sezione Famiglia, Tribunale di Genova
591. Elisa Cavasino, prof. associato di diritto costituzionale, Università degli studi di Palermo
592. Maria Sole Verruso, tirocinante ex art 73 D.L. 69/2013, Corte d’Appello di Bologna
593. Costanza Pomarici, avvocato del foro di Roma
594. Carla Loda, avvocata del foro di Brescia
595. Luca Simoni, avvocato del Foro di Milano
596. Rocco Guarino, avvocato del Foro di Ravenna
597. Simona Vitale, dottoranda di ricerca in “Pluralismi Giuridici”, Università di Palermo
598. Enrico Vernizzi, giudice, Tribunale di Parma
599. Maria Rosaria Scotti, docente LUISS Scuola di Specializzazione Professioni Legali, avvocato del Foro di Napoli
600. Anna Pintore, prof. ordinario di Filosofia del diritto, Università di Cagliari
601. Sara Bruno, avvocato del Foro di Ferrara
602. Annunziata Cerboni Bajardi, avvocato del foro di Pesaro, presidente sezione Pesaro Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia
603. Alessandra Girelli, avvocato del Foro di Milano
604. M. Ursula Benetti Genolini, avvocato del foro di Milano
605. Loredana Ponzetta, avvocato del Foro di Pavia
606. Alessandra Brumana, avvocato del Foro di Varese
607. Stefania Farnetani, avvocato del Foro di Milano
608. Marina Marino, avvocato del Foro di Roma, vicecoordinatrice della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine di Roma
609. Erika Gaigher, avvocato del Foro di Vicenza, Tutore iscritto nelle liste del Tribunale per i minorenni di Venezia
610. Cristina Maggia, Procuratore della Repubblica presso Tribunale per i Minorenni di Genova
611. Velia Addonizio, avvocato del Foro di Milano
612. Vania Giullori, avvocato del Foro di Bologna
613. Monica Bison, avvocato del foro di Udine
614. Lucia Graciotti, avvocato del foro di Milano
615. Claudia Landi, avvocato del foro di Bologna
616. Alessandra de Vita Galeone, avvocato del foro di Milano
617. Susanna Pisano, avvocata, presidente Confprofessioni Sardegna
618. Anna De Rosa, avvocato del foro di Bologna
619. Gabriella Rappa, avvocato del foro di Palermo, Dottore di Ricerca in diritto comparato
620. Tiziana Di Pietrantonio, praticante avvocato abilitata del Foro di Monza
621. Chiara Parmeggiani, avvocato del foro di Roma
622. Pompilia Rossi, avvocato del Foro di Roma
623. Sara Menichetti, avvocato del Foro di Roma
624. Jens Woelk, prof. associato di diritto costituzionale comparato, School of International Studies, Università di Trento
625. Stefano Vitrano, dottore di ricerca in diritto comparato, avvocato del Foro di Palermo
626. Cristina Nicolini, avvocato del Foro di Bologna
627. Alessandra Facchi, prof. ordinaria di Filosofia del diritto, Università di Milano
628. Michele Jeni, avvocato del Foro di Palermo
629. Francesca Panuccio Dattola, prof. associato di diritto privato Università di Messina, avvocato cassazionista esperta di diritto di famiglia
630. OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA, SEZIONE BOLOGNA
631. Alessandra Sarri, avvocato del Foro di Roma
632. Federica Pedrini, avvocato del Foro di Bologna
633. Lucia Buono, notaio in Santa Maria Capua Vetere
634. Anna Invernizzi, avvocato del foro di Como
635. Roberta di Bella Avvocato, Presidente Camera Minorile di Genova
636. Francesca Ciulla dottoranda diritti umani, Università di Palermo
637. Candida De Bernardinis, avvocato del foro di Milano
638. Paolo Martinelli, già presidente sezione famiglia tribunale Genova, ora in pensione
639. Maria Rapino, avvocato del foro di Roma
640. Antonella Magnani, avvocato in Genova membro del direttivo della Camera Minorile di Genova
641. Anna Miculan, avvocato del Foro di Milano
642. Ivana Sassi, giudice civile, Tribunale di Napoli
643. Massimiliano De Benedictis, avvocato del foro di caserta
644. Isabella Giannola, Prefetto a riposo
645. Isabella Dessalvi, avvocata del foro di Cagliari
646. Giuseppe Campione, già ordinario di Geografia Politica, università di Messina, già presidente dell’Unioncamere e già Presidente Antimafia in Sicilia
647. Sebastiana Murgia, avvocato del Foro di Cagliari
648. Mario Zito, avocato dello Stato
649. Maria Abbate, avocato del Foro di Palermo
650. Fausto Maria Amato, Coordinatore nazionale dei legali di Sos Impresa – Rete per la Legalità
651. Concetta Gentili, avvocato esperto di diritto familiare e minorile del foro di Santa Maria Capua Vetere
652. Gavino Posadinu, notaio in Milano
653. Daniela Duni, avvocata del Foro di Cagliari
654. Ada Valeria Fabj, avvocato matrimonialista del foro di Bologna, ex Senatore della Repubblica
655. Cristina Mitaritonna, avvocato del foro di Bologna
656. Matteo Patrone, avvocato del Foro di Genova
657. Gianni Coa, avvocato del Foro di Palermo
658. Giacomo Cicciò, magistrato Tribunale di Parma
659. Chiara Macchi, assegnista di ricerca in Diritto Internazionale, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa.
660. Michelina Tiziana Bianchin, avvocato del foro di Latina
661. Luca Torregrossa, avvocato del foro di Latina
662. Valentina Sciaraffa, praticante avvocato del foro di Milano
663. Paola Corso, giudice di pace, Roma
664. Sergio Palombarini, avvocato del foro di Bologna
665. Rossella Gallo, avvocato del Foro di Torino
666. Gherardo Colombo, già magistrato
667. Gloria Masiero, avvocato del foro di Padova
668. Maria Gabriella Quadri, avvocato civilista del Foro di Milano
669. Sonia Cirella, avvocato del Foro di Milano
670. Marco Longobardo, dottorando di ricerca in Diritto internazionale e dell’Unione Europea, Università La Sapienza di Roma
671. Nicola Lorenzon, avvocato del foro di Trento.
672. Manuela Mirandola, magistrato di sorveglianza presso l’Ufficio di Sorveglianza/Tribunale di Bologna
673. Alessandra Bianco, avvocato del foro di Torino
674. Giuseppe Marino, dottorando di ricerca in Scienze Giuridiche – Diritto Penale, Università di Messina
675. Alberto Ronzoni, avvocato del foro di Bergamo
676. Ivana Sassi, giudice civile presso il tribunale di Napoli
677. Sabrina Varricchio, avvocato cassazionista del Foro di Napoli
678. Francesca Bevilacqua, avvocato del Foro di Prato
679. Pietro Bruno, avvocato del foro di Cosenza
680. Arianna Cangi, avvocato del Foro di Prato
681. Pina Zappetto, avvocato del foro di Sassari, Segretaria Camere minorili sezione di Sassari
682. Elena Giunti, Praticante Avvocato del Foro di Firenze
683. Daniele Labianca, tirocinante ex art. 73 presso il Tribunale di Foggia
684. Andrea Colavita, avvocato del foro di Perugia
685. Simona Clerici, avvocato del foro di Milano
686. Silvia Falcetta, dottoranda in Sociologia del diritto, Università di Milano
687. Donatella Costantini, avvocato del Foro di Bergamo
688. Mirta Cuniberto, avvocato del Foro di Torino
689. Bianca Brosio, avvocato del Foro di Torino
690. Dario Tarantino, avvocato del Foro di Perugia
691. Luna Zampieri, praticante avvocato del foro di Padova
692. Vittorio Dell’Atti, avvocato del Foro di Milano
693. Cecilia Lorenzoni, avvocato del Foro di Prato
694. Giuseppe Puma, assegnista di ricerca in Diritto internazionale, Università di Palermo
695. Ennio Tomaselli, già magistrato minorile in Torino
696. Mirna Zappoli, avvocato cassazionista del Foro di Bologna
697. Maria Cristina Barbieri, docente di diritto penale nell’Università di Trieste
698. Cirus Rinaldi, PhD Senior Lecturer of Sociology of Law, Deviance and Social Change, Università of Palermo
699. Alessandra Nocco, dottoranda in diritto di famiglia, Università Torino nonché magistrato in tirocinio presso il Tribunale di Torino
700. Ilaria Caputi, avvocato del Foro di Salerno
701. Chiara Testa, avvocato matrimonialista del Foro di Padova
702. Antonio D’Auce, dottorando di ricerca in Tutela dei diritti fondamentali, Università di Cassino e del Lazio Meridionale
703. Cristina Niutta, avvocato del Foro di Pavia
704. Monica Cannatà, avvocata cassazionista civilista foro di Pavia
705. Michele Grinzato, avvocato del Foro di Padova
706. Manuela Mazzi, magistrato in pensione
707. Riccardo Tremolada, dottorando in diritto internazionale dell’economia -Università degli Studi di Napoli Federico II – KoGuan Law School Shanghai Jiao Tong University
708. Antonio Caputo, avvocato e giudice tributario, Torino
709. Francesco Zacchè, professore di procedura penale, Università di Milano-Bicocca
710. Chiara Gallo, avvocato del Foro di Bologna
711. Fabiana Massa, professore ordinario di Diritto Commerciale, Università di Sassari – Scuola Nazionale dell’Amministrazione
712. Ilaria Nannipieri, avvocato del foro di Livorno
713. Aurora Matteucci, avvocata del foro di Livorno
714. Michele Grinzato, avvocato del foro di Padova
715. Antonella Gavaudan, avvocato del foro di Bologna
716. Lucia Boccadamo, avvocato del foro di Bologna
717. Livio Matassa, avvocato del foro di Bologna
718. Alessandra Pioggia, professoressa ordinaria di diritto amministrativo, Università di Perugia
719. Massimiliano Di Pirro, giurista, autore del libro “Il matrimonio omosessuale”
720. Monica Caumo, avvocato del foro di Verona
721. Francesca Stangherlin, avvocato del foro di Bologna
722. Nadia Levantino, avvocato del Foro di Palermo
723. Luigi Dainotti, Presidente Aggiunto Sezione GIP Tribunale Trieste
724. Giovanna D’Anna, avvocato del Foro di Napoli
725. Claudio Pezzi, avvocato cassazionista del foro di Bologna, LL.M. International Law Loyola Law School
726. Daniela Di Rosa, avvocato del foro di Torino
727. Livio Scaffidi Runchella, ricercatore in Diritto Internazionale, Università di Messina
728. Rita De Marco, avvocato del foro di Vicenza, Componente del Direttivo regionale AIAF Veneto, Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e i minori
729. Gianluca Oddo, avvocato del Foro di Firenze
730. Matteo Timossi, avvocato del foro di Milano
731. Sara Milano, avvocato del Foro di Torino
732. Alessandra Altitonante, avvocato del foro di Milano, dottore di ricerca in diritto privato, Università di Milano
733. Maria Angela Zumpano, professore associato di Diritto processuale civile, Università di Pisa
734. Sara Orelli, avvocato del foro di Forlì Cesena
735. Martina Schirru, avvocato del Foro di Livorno
736. Antonella Schirripa, avvocato del foro di Roma
737. Gaetano De Luca, avvocato del foro di Napoli e mediatore familiare
738. Manuela Cecchi, avvocato del foro di Firenze
739. Martina Mariotti, avvocato del Foro di Roma
740. Cristina Esposito, avvocato del Foro di Torino
741. Sara Morganti, avvocato del Foro di Prato
742. Denise Venturi, dottoranda di ricerca in Diritto Internazionale e Diritti Umani, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
743. Flavia Carta, avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa
744. Francesca Chiarini, avvocato del foro di Lucca
745. Maria Silvia Zampetti, avvocato del foro di Firenze
746. Gerardo Romei del foro di Avellino
[…] LINK: https://www.articolo29.it/2016/appello-dei-giuristi-a-tutela-dei-bambini-si-alla-stepchild-adoption-i… […]
[…] fronte opposto, quello laico, oltre 350 giuristi hanno già sottoscritto l’appello promosso da Articolo 29, intitolato “Unioni gay: i bambini, innanzitutto”, che chiede di mantenere la stepchild […]
[…] https://www.articolo29.it/2016/appello-dei-giuristi-a-tutela-dei-bambini-si-alla-stepchild-adoption-i… […]
[…] in contesti eterosessuali e quelli cresciuti in nuclei omogenitoriali. E centinaia di giuristi hanno firmato un appello per sostenere la causa delle stepchild adoption. Scienze sociali, psichiatria, scienze giuridiche […]
[…] quota 535, le firme di nomi autorevoli di magistrati, avvocati, accademici, che hanno sottoscritto il documento promosso da ARTICOLO29, su iniziativa di Marco Gattuso, Pina Palmeri e Barbara Pezzini che esprime […]
[…] pochi giorni sono arrivate ben 535 adesioni – l’elenco completo è disponibile a questo indirizzo – tra le quali spiccano il preside della Facoltà di Giurisprudenza di Milano Nerina Boschiero, […]
[…] Appello dei giuristi a tutela dei bambini: sì alla stepchild adoption… […]
[…] dell’adottante non può costituire un elemento ostativo all’adozione. Sulla stessa linea l’appello di più di 500 giuristi, docenti universitari, giudici, avvocati impegnati sui temi dei diritti […]
[…] dal 1983″, ci spiega Marco Gattuso, giudice del Tribunale di Bologna e promotore de l’appello “Unioni gay: i bambini, innanzitutto”. “A prescindere dal testo in discussione in Parlamento (Ddl Cirinnà), la giurisprudenza […]
[…] dal 1983″, ci spiega Marco Gattuso, giudice del Tribunale di Bologna e promotore de l’appello “Unioni gay: i bambini, innanzitutto”. “A prescindere dal testo in discussione in Parlamento (Ddl Cirinnà), la giurisprudenza si […]
[…] Qui il link per leggere l’appello “unioni gay i bambini innanzitutto” […]
[…] di questo post ho scritto che chi è parte in causa non viene sentito dai media, c’è una petizione già firmata da 667 tra magistrati, docenti, e avvocati, (persone competenti sull’argomento) per la approvazione della stepchild adoption, eppure […]
[…] https://www.articolo29.it/2016/appello-dei-giuristi-a-tutela-dei-bambini-si-alla-stepchild-adoption-i… […]
[…] giorni scorsi era stato lanciato un appello per confermare la stepchild adoption nell’impianto del Ddl Cirinnà, ma la politica ha […]
[…] non è coniugato. Come spiegano i giuristi che su Articolo 29 il 12 gennaio hanno sottoscritto un appello a favore dell’adozione coparentale/stepchild adoption il ricorso a questa legge non risolve la situazione dei figli delle coppie […]
[…] Vladimiro Zagrebelsky, ex giudice della Corte europea dei diritti umani che nei mesi scorsi aveva firmato un appello di 250 giuristi di eccellenza favorevoli all’inserimento della stepc… richiamandosi a quel “supremo interesse del minore” che anche gli estensori della […]
[…] Vladimiro Zagrebelsky, ex giudice della Corte europea dei diritti umani che nei mesi scorsi aveva firmato un appello di 250 giuristi di eccellenza favorevoli all’inserimento della stepch… richiamandosi a quel “supremo interesse del minore” che anche gli estensori della […]